AciREwrite. Intrecci culturali / connessioni urbane

Informazioni

Curatori: Rossella Ciliberti, Elisa Pagano
Altri testi di: Paolo Battiato, Salvatore Cacciola, Pier Paolo Maggiora
Editore: Newl'ink
Collana: L'Utility | n.01/2013
Genere: saggistico, divulgativo, illustrato
Lingua del testo: italiano
Formato: cm 13 x 22
Pagine: 64
Prezzo: € 10,00
ISBN:978-88-907521-6-2

Soggetto della pubblicazione

AciRewrite - Salviamo l’Ambiente e promuoviamo la cittadinanza attiva, è un evento promosso ed organizzato dal Gruppo Rinnovaci, responsabili Elisa Pagano e Rossella Ciliberti. Che ha scelto come scenario il Collegio Santonoceto di Acireale: edificio che nel passato ha rappresentato uno dei centri più fiorenti di educazione e formazione di Acireale e oggi è divenuto simbolo del declino e dello svuotamento. I locali, concessi dall’Ipab Collegio Santonoceto e Conservatori Riuniti sono stati investiti da eventi culturali e da attività di studio/laboratorio, mostre, happening creativi in situ, che hanno coinvolto molte realtà culturali (tra le quali Newl'ink) e associazioni del territorio, miranti ad una poliedrica conoscenza dei luoghi, con l’obiettivo di una rifunzionalizzare nuovamente l’intero Collegio all’interno di un reale scenario economico e culturale. AciREwrite ha voluto dal 14 dicembre 2013 all’1 febbraio 2014 spacchettare un involucro urbano attualmente
'congelato' all’interno della dimensione urbana, ne ha permesso l’esplorazione attraverso la lettura della storia, lo studio e la rappresentazione intima di ogni spazio, la creazione di un laboratorio di idee per la nascita di una nuova configurazione spaziale, la materializzazione di una ipotesi progettuale come motore/ generatore di nuova “urbanità”.
Pertanto, obiettivo di AciRewrite e dell'omonimo volume è lo sviluppo di n uovi modelli per la rifunzionalizzazione, il rinnovamento e la rinascita di un contenitore urbano – nel caso specifico del Collegio Santonoceto di Acireale - attraverso l’approfondimento di temi legati al disegno urbano, alla progettazione architettonica, alla gestione ed alla salvaguardia dell'ambiente costruito, alla valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e delle risorse disponibili, all'identità dei luoghi e alla proposizione di interventi concreti di attuazione di processi di riuso attraverso l'arte e la cultura.
L'edificio

Il Collegio Santonoceto di proprietà dell’Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza, IPAB Collegio Santonoceto e Conservatori Riuniti, è il luogo attraverso cui AciREwrite ha avviato il proprio percorso di riscoperta della Città di Acireale. L’IPAB Santonoceto nel corso degli anni ha ereditato e messo in funzione una serie importante di complessi immobiliari, ex collegi e conventi, tutti situati nel centro urbano della città di Acireale. Il Collegio Santonoceto, nato come istituto per la formazione, l’assistenza e la beneficenza “a nobili donzelle e orfane popolane”, è collocato nel centrale Corso Umberto. Esso è stato per il territorio acese la culla della gioventù bene, il luogo di accoglienza dei poveri e degli ultimi, ma soprattutto uno dei fulcri attorno al quale la città è giunta nel passato all’apice del proprio sviluppo.
Il 22 Marzo 1851 con testamento dei coniugi Santonocito veniva fondato il Collegio Santonoceto, progettato dall’architetto Salvatore Gravanti (1825-1860). L’immobile si presenta oggi alla città come luogo decontestualizzato, privo di una propria vita, svuotato di una funzione, spazio negato alla città: involucro urbano da rigenerare.



Collana L'Utility

Collana incentrata sulla denuncia del degrado urbano ed ambientale, del disuso del patrimonio architettonico, storico ed artistico, dei centri urbani italiani attraverso l’indagine territoriale, lo studio della memoria ed immediate e concrete proposte di idee per il riuso e recupero di quei beni immobiliari o paesaggistici ormai sviliti e destituiti. La collana si caratterizza per il taglio divulgativo ed agile, dotata di un ampio corredo visivo.


Genere

Tascabile: saggistico, divulgativo, illustrato


Evento espositivo abbinato

Collegio Santonoceto (Acireale, CT)
AciREwrite
14.12.2013 - 01.02.2014


Nella stessa collana

Giuseppe Maiorana. Gibellina. Il museo da vivere