TRE VERSIONI DELLA NATIVITÀ
Informazioni
- Autore: Rocco Giudice
- Editore: Newl'ink
- Collana: L'intuizione | n. 1 | Anno: 2020
- Genere: saggistico (ambito arte), illustrata
- Lingua del testo: italiano
- Formato: cm 13 x 22
- Pagine: 80
- Prezzo: € 13,00
- ISBN:978-88-943208-4-8
Soggetto della pubblicazione
I tre saggi qui raccolti rientrano nella sezione, Natività, di in un più ampio capitolo, dal titolo I quattro punti cardinali della storia sacra nell’arte; che, con altri saggi sviluppati per temi, Rocco Giudice, in un lavoro svolto parallelamente all’attività di critico militante d’arte e letteratura, oltre all’impegno creativo assolto in proprio, dedica a argomenti e figure dell’arte del passato. Senza alcuna pretesa sistematica né documentaria, dunque, che aspiri a valenza ‘scientifica’, l’autore conduce una disamina che postilla di scorcio i sommi indici oggi agli atti. Ne scaturisce una lettura appassionante e insolita di soggetti e artisti che, al di fuori di gerarchie e assetti classificatori, attraverso accostamenti imprevedibili, ma senza forzare né verificare in ipotesi a contrario dati acquisti, termini e regole del discorso, costituisce l’occasione per ritornare su momenti e figure della storia dell’arte da un punto di vista particolare e per molti aspetti, originale.
N.B. Estratti dei saggi qui presenti sono stati pubblicati sulla rivista Newl’ink tra il 2014 e il 2017, nei numeri 15, 21 e 22.
Nota:
Rocco Giudice (1957) ha pubblicato per Newl’ink i racconti Gli ultimi numeri della serie vincente (2012) e per la poesia Versi apocrifi (2013).