DIALOGO TRA NUVOLE. DI IMMAGINI E PAROLE

Antonello | Baudelaire | Courbet | Moreau

Informazioni

Autore: Rocco Giudice
Editore: Newl'ink
Collana: L'intuizione | n. 2 | Anno: 2021
Genere: saggistico (ambito arte), illustrato
Lingua del testo: italiano
Formato: cm 13 x 22
Pagine: 208
Prezzo: € 18,00
ISBN: 978-88-943208-5-5

Soggetto della pubblicazione

L’Annunciata e il Salvator Mundi di Antonello come opere in linea con i carismi che l’iconografia bizantina esige dall’arte sacra come epifania del divino; la Salomè di Moreau, in cui letteratura e pittura si intrecciano e sovrappongono in un mito che mescola sacro e (soprattutto) profano: infine, la sotterranea antinomia fra Courbet, il primo relativista culturale della storia della pittura e Baudelaire, l’Antimodermo. La formula, che suona effettistica, intende offrire, più che un elemento di suggestione retorica, uno schema di interpretazione che non si esaurisce nel rapporto fra il pittore e il poeta, perché assume il senso di un conflitto interno a un non possiamo non dirci moderni che fa da titolo di apertura alla post-modernità. Il fumettone di Benozzo Gozzoli credo sia fra le prime opere pittoriche che hanno contribuito a ‘imporre’ il tema di Salomè. Fra le versioni più notevoli, quella di Jean-Baptiste Regnault (la sua Salomè è una Nanà zo- liana nella sala d’aspetto di un ambulatorio medico, dove si è recata per portare un dono con cui sdebitarsi per qualche consulto gratuitamente prestato; una sciantosa errante che dispiega vocalizzi e forme non meno sinuose fra bistrot e birrerie, dove raccoglierà nel vassoio monte raccolte girando fra i tavoli; una gitana, inso- lente bellezza di passo, che, glorioso pascolo pubblico, dovunque si trovi, è come fosse nell’angolo di strada in cui prostituisce; la Carmen di Bizet, anzi, si direbbe, la mezzosoprano che la interpreta, ripresa nel suo ca- merino: non si sa se l’opera andrà in scena, ma lei è pronta); Puvis de Chavannes (una lanciatrice di frisbee che, in perfetta intesa col ricevitore in basso, che non la perde d’occhio aspettando il via!, regge, più in alto di esecutori e mandanti, come fosse lo scalpo del Santo, l’aureola che lei porrà in capo al martire decollato. Nulla di torbido e sensuale, in questo caso, ma un’inedita Salomè di spalle e senza nulla che sappia di ballo o sala da ballo): sempre lei, passando forse, nelle ballerine di Edgar Degas, in Aubrey Beardsley (estremo orien- tale, bambola sinica da teatro delle ombre messa a asciugare dopo esserne stata chirurgicamente estratta come da una membrana; o sfoderata come arma bianca non convenzionale, disincarnato ideogramma per ca- bale mortifere tratte a forza di unghie e incisivi; geisha-ninfo-ninja turandottesca venuta dall’Impero dei Segnial seguito o su istanza del mentore/incisore che ne sarà vittima): nella Giuditta-Salomè di Klimt (bizantina, ma pur sempre asburgica venere in pelliccia sbirciata nel cambio d’abito nel boudoir dove sperimenta nuove toi- lette per la commedia dell’Eros); nella Salomè di Franz von Stuck, strabiliante precognizione di Josephine Ba- ker, in cui viene elevato a materia d’arte ‘colta’ quel mito (che si lascia dietro le celebri meretrici bibliche Je- zabel, Oolà e Oolibà); fino alle linfatiche lolite di Balthus e all’embrionale, ectoplasmatica manifestazione di Hello Kitty, una Salomé, epigonale figurazione alla Keith Haring. (Europa, nello specifico Italia e Francia | epoca storica: 1400 e 1800).

Nota biografica

Rocco Giudice (1957) ha pubblicato per Newl’ink il volume di racconti Gli ultimi numeri della serie vincente (2012) e per la poesia Versi apocrifi (2013), Atlante degli Addii (2017) e nella stessa collana Tre versioni della Natività. Botticelli, Baldung Grien, Caravaggio.(2020)

Collana

“L'intuizione” è una collana dedicata alla saggistica d'arte.

Genere

Saggistico (ambito arte), illustrato: libro saggistico/didattico incentrato sull’arte e la letteratura europea (nello specifico francese e italiana) e dedicata alle opere di Antonello da Messina, Gustave Moreau, Gustave Courbet e all'operato di Charles Baudelaire. Libro per studiosi, appassionati e universitari.

Pubblico individuato

Adulti, ragazzi, studenti, gruppi professionali nei settori dell’arte e cultura (studiosi, ricercatori, docenti, accademici, artisti, galleristi, architetti, ingegneri, ecc), istituzioni.